Uni-Solar » Storie vere » Coca-Cola
Coca-Cola


RIEPILOGO DEL PROGETTO
Cliente: Coca-Cola Enterprises (CCE)
Località: Los Angeles, California
Data di completamento: gennaio 2004
Componenti del sistema: moduli FV da 128 watt
Capacità di picco del sistema: sistema da 325 Kw
Risparmio stimato: $60.000 all’anno

SOLUZIONE
I pannelli fotovoltaici a film sottile flessibili di UNI-SOLAR sono stati utilizzati per creare una nuova membrana di copertura leggera e monostrato per la fabbrica di imbottigliamento della CCE. Il nuovo sistema comprendeva moduli fotovoltaici da 128 watt capaci di ottenere quotidianamente dal sole 100 kilowatt di energia pulita per ogni 2.600 metri quadri di membrana installati. Questa capacità produttiva è particolarmente importante durante le ore di picco, quando l’energia fornita dalle fonti di pubblica utilità è particolarmente cara.

Il tetto fotovoltaico da 325 kilowatt dello stabilimento di Los Angeles ha iniziato a produrre elettricità il 13 febbraio 2004. Adottando la filosofia dell’energia verde e implementando un sistema di copertura fotovoltaica, la CCE ha scelto di risparmiare milioni in costi energetici, riducendo allo stesso tempo in misura significativa le emissioni di CO2 nel periodo di vita dell’impianto.

VANTAGGI
> Il nuovo tetto fotovoltaico di Coca-Cola Enterprises produce fino a 1.600 ore annuali di elettricità utilizzabile (pari a 67 giorni), per un risparmio superiore a $60.000 l’anno.

> Il nuovo tetto produce ogni giorno energia sufficiente per alimentare una casa media da tre stanze per un anno.

> La CCE ha evitato i costi di un nuovo tetto e non prevede di dover svolgere significativi lavori di manutenzione per altri 25 anni.